- Paradise Loft -

in repertorio

spettacolo di Matteo Bittante

"Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all’uomo come in effetti è, infinito".

william blake

 

 

Paradise Loft è la nuova creazione di Matteo Bittante, danzatore e giovane coreografo, ideata per lo spazio post-industriale di DanceHaus.

Lo spettacolo ha debuttato nella nuova sezione del festival Milanoltre 2012, Vetrina Italia domani.

Frutto ed evoluzione di un progetto con lo IED di Milano, che ha visto fondere, nel giugno 2012, le installazioni di luce dei giovani designer e le coreografie interpretate dai ballerini dell’Accademia di DanceHaus: un’esplorazione del rapporto tra luce illuminante e corpo illuminato, rapporto di metamorfosi, significati, espressività in continua trasformazione.

Matteo Bittante crea il tessuto connettivo di Paradise Loft scegliendo una di queste creazioni di luce per elaborarla e ampliarla. In principio sotto luci industriali c’è un deposito di corpi crudi. Indossano gli “abiti del male” da cui sono stati sedotti. La mente non ha saputo dominare il corpo e non ha resistito alle tentazioni. Il corpo vizia ed è viziato. Vive nella spudoratezza e nell’illusoria compensazione che gli oggetti materiali possono dare. Il contatto del corpo con l’interiorità sembra ormai dimenticata e non riconosciuta come vera essenza della vita e della propria espressione. In questo frenetico divorare, l’anima denutrita sembra non esistere più. La realtà materiale ha preso il soppravvento. Tra questi esseri alcuni vivono la perdita come una condizione naturale, altri scelgono la via del ritorno a piccoli passi verso l’innocenza.

Matteo Bittante dirige nove danzatori attraverso un percorso di riconnessione interiore, che sfiora anche grandi riferimenti letterari del passato e del presente – da William Blake al Paradiso perduto di Milton, da Il corpo incantato di Michel Onfray ai testi di Umberto Galimberti – per attraversare i vizi dell’uomo contemporaneo e trasformarli almeno per un attimo in un raggio di luce.

 

VIDEO PARADISE LOFT


DanceHaus Company

Amorgos – Soul_Body Journey

Audizioni Accademia Susanna Beltrami

DANCEHAUSpiù presenta DANCEHAUS Showcase#2

Workshop

DANCING ISLAND

Se vuoi ricevere informazioni sui nostri appuntamenti inscriviti alla newsletter inserendo la tua e-mail qui:
Letta la Privacy Policy dichiaro di voler procedere con l’iscrizione al Servizio gratuito di Newsletter.

Susanna Beltrami è un punto di riferimento internazionale per la danza e le arti applicate fondato e diretto da Susanna Beltrami.Non è solo una scuola di danza ma una vera “casa della danza” in cui convivono compagnie di rilievo nel panorama coreografico internazionale. Fiori all’occhiello l’importante Accademia Susanna Beltrami, triennio di alta formazione per danzatori contemporanei ed il Dance Theater Class corso di perfezionamento della Compagnia Susanna Beltrami. Affermata realtà di produzione per spettacoli ed eventi.

DanceHaus ospita al suo interno una strumentazione professionale per il training e la cura e la salute del corpo, il centro Gyrotonic Milano for DanceHaus.

Sei uno studente?

Accedi con la user e password fornite dalla direzione di DanceHaus.

© Copyright 2012 DanceHaus

Web Design Marco Milanese - Privacy