IED MILANO

Body and Light – Un progetto speciale che coinvolge gli studenti dello IED Milano e della DanceHaus in una nuova e originale performance artistica

In un tempo buio dentro il quale si muovono goffamente corpi impuri, lontani dalla loro meravigliosa forma originaria, nasce un progetto che coinvolge giovani creativi e li accompagna nell’esplorazione del rapporto tra luce illuminante e corpo illuminato, rapporto di metamorfosi, significati, espressività in continua trasformazione.

Negli spazi della DanceHaus, struttura postindustriale situata nel cuore di Milano, pensata per la ricerca e lo studio della danza contemporanea e dei linguaggi ad essa affini, si tiene un particolarissimo evento che vede protagonisti giovani studenti dello IED Milano

All’interno dei corsi triennali di Interior Design e Scenografia degli Eventi, gli studenti affrontano un percorso di formazione specialistica dedicata al design della luce finalizzato allo sviluppo e realizzazione di installazioni luminose su tematiche chiave: sostenibilità, riciclo, riuso creativo, sistema aperto. Il corso è coordinato dai docenti Gianluca Di Muzio, Tommaso Zarini e Mario Loprevite. Non solo progetti per l’illuminazione ma veri e propri allestimenti fatti di luce, dal carattere dinamico, che trasformano lo spazio anche in relazione con ciò che vi accade. Installazioni dove la luce assume valore di materia, scenografia, spazio, architettura e arte, che coinvolgono sensorialmente il visitatore, lo abbracciano, lo conducono, lo inglobano, lo emozionano.

Per la nuova edizione del corso, IED ha coinvolto un partner d’eccezione – DanceHaus – pensando ad un progetto speciale che potesse combinare e fondere due forme di arte, da una parte i progetti di luce dei giovani designer dello IED e dall’altra le coreografie, il gesto artistico e la fisicità dei ballerini dell’Accademia di danza contemporanea, per dare vita ad un nuovo linguaggio di comunicazione.

“Ciò che determina il valore di questo progetto è innanzitutto lo scambio creativo interdisciplinare tra giovani talenti” commenta Susanna Beltrami direttrice della DanceHaus – Milano. “Creazioni di luce disegneranno spazi dedicati all’apparizione del corpo e della sua poetica, determinandone la forma visibile fino a raggiungere l’emozione dell’invisibile, il gesto artistico. All’interno delle installazioni la figura del danzatore si muoverà supportata da segrete drammaturgie, esprimendosi attraverso percorsi poetici e gestuali che sfidando la luce, in un corpo a corpo creativo e narrativo, tenderanno ad un evento performativo compiuto. Un luogo ed un tempo della ricerca e della creazione, con al centro la figura del danzatore /performer in relazione alla luce che qui diviene materia poetica e drammatica. La luce come nella pittura rivoluzionaria del Caravaggio ricondotta ad una funzione costruttiva e nello stesso tempo simbolica.

Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del design, della moda e della comunicazione visiva. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea. www.ied.it

 

VACANZE natalizie dal 23 12 al 07 01

Amorgos – Soul_Body Journey

Audizioni Accademia Susanna Beltrami

DANCEHAUSpiù presenta DANCEHAUS Showcase#2

Workshop

DANCING ISLAND

Se vuoi ricevere informazioni sui nostri appuntamenti inscriviti alla newsletter inserendo la tua e-mail qui:
Letta la Privacy Policy dichiaro di voler procedere con l’iscrizione al Servizio gratuito di Newsletter.

Susanna Beltrami è un punto di riferimento internazionale per la danza e le arti applicate fondato e diretto da Susanna Beltrami.Non è solo una scuola di danza ma una vera “casa della danza” in cui convivono compagnie di rilievo nel panorama coreografico internazionale. Fiori all’occhiello l’importante Accademia Susanna Beltrami, triennio di alta formazione per danzatori contemporanei ed il Dance Theater Class corso di perfezionamento della Compagnia Susanna Beltrami. Affermata realtà di produzione per spettacoli ed eventi.

DanceHaus ospita al suo interno una strumentazione professionale per il training e la cura e la salute del corpo, il centro Gyrotonic Milano for DanceHaus.

Sei uno studente?

Accedi con la user e password fornite dalla direzione di DanceHaus.

© Copyright 2012 DanceHaus

Web Design Marco Milanese - Privacy