top of page

FORMAZIONE PROFESSIONALE

DanceHaus è prima di tutto formazione professionale. Al suo interno, ci sono tre dipartimenti didattici specializzati: Accademia Susanna Beltrami, con focus sulla danza contemporanea,DanceHaus Hip-Hop Department, dove si studiano principalmente i linguaggi delle urban dance e della contaminazione ed Accademia Kataklò, che si concentra invece sul Athletic Physical Theatre.

io sono il.jpg
Tra i più importanti centri di formazione italiani, Accademia Susanna Beltrami, diretta dalla Coreografa, è un punto di riferimento internazionale per giovani artisti e danzatori che hanno la possibilità di sperimentare, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante, in linea con le ultime tendenze europee in campo artistico e formativo.

La mission della Scuola è formare nuove figure professionali con specializzazioni di danzatore, performer, coreografo e creativo della danza, attraverso approfondimenti tecnici, artistici e culturali con docenti di fama internazionale che partono dalla rivisitazione e riabilitazione del pensiero accademico sino all’ incontro con le tecniche dell’innovazione.
DanceHaus Hip Hop Department nasce nel 2019 con la mission di formare figure professionali competenti non solo nel campo delle urban dance e dell’intrattenimento, ma anche nell’ambito delle arti performative, per poter rispondere a un mondo del lavoro che richiede sempre più interdisciplinarietà e versatilità.

Il DanceHaus Hip Hop Department, sotto la direzione di Susanna Beltrami, offre un percorso di studio all’avanguardia, in sintonia con i percorsi offerti dai grandi Centri Europei, proponendo agli studenti forme nuove e contenuti unici in un training professionale della durata di tre anni.
accademia KATAKLO - LOGO TR CS6 bianco.png

Accademia Kataklò Giulia Staccioli è la prima accademia di formazione e avviamento professionale dedicata a performer di Athletic Dance Theatre. La coreografa e direttrice artistica Giulia Staccioli,  cresciuta artisticamente a New York presso gli Alvin Ailey Studios e sotto la guida di Moses Pendleton – Momix, nel 1995 fonda la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, una realtà rinomata e ammirata in tutto il mondo.

 

La peculiarità di Accademia Kataklò è quella di garantire una formazione multidisciplinare che integri lo studio del linguaggio e del gesto atletico/acrobatico con lo studio delle tecniche della danza contemporanea: l‘obiettivo è sviluppare il potenziale espressivo di ciascun allievo, valorizzarne le capacità , per costruire personalità artistiche uniche, in linea con i criteri di selezione professionale odierni.

IL DIPLOMA REGIONALE

Dal 2022 DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274 ed è quindi in grado di rilasciare alla fine del triennio il Diploma Regionale di Ballerino/a professionista, raggiungendo il livello EQF 4.

Il Diploma rilasciato è riconosciuto dalla comunità europea e dà la possibilità ai diplomati di affrontare il mondo del lavoro con una certificazione di valore.

Il sistema di certificazione delle competenze della Regione Lombardia è normato dall’ accordo Stato-Regioni e fa riferimento al sistema EQF, un quadro oggettivo di riferimento comunitario, funzionale a mettere in relazione i sistemi e i quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti.

DSC_3505.jpg
DSC_5112.jpg

LA PROPOSTA  CULTURALE

Grazie alle numerose convenzioni, gli allievi di Dancehaus possono usufruire di tutta l’offerta culturale che la metropoli di Milano propone: teatro, danza, festival e numerosi eventi live esclusivi. La partecipazione a tali esperienze, unite allo studio delle materie teoriche (storia del teatro, teoria ed estetica della danza, musica, anatomia e fisiologia del movimento) contribuisce alla crescita culturale dello studente e alla formazione di un pensiero critico personale.

bottom of page